Personalizzazione del dosaggio
La personalizzazione del dosaggio permette al medico di prescrivere un medicinale ad un dosaggio diverso rispetto a quelli presenti a livello industriale: tale esigenza può verificarsi in casi di prescrizione di farmaci pediatrici o veterinari.
Personalizzazione della forma farmaceutica
Variando la forma farmaceutica di un medicinale, il medico permette al paziente di assumere un farmaco altrimenti non somministrabile.
Può essere il caso di farmaci disponibili in commercio soltanto in compresse, ma indicati per un bambino o per un soggetto con problemi di deglutizione: in tali casi, il principio attivo disciolto o sospeso in un veicolo liquido.
Associazione di principi attivi
L’associazione di due o più principi attivi diversi può consentire al medico di prescrivere in una sola unità farmaceutica farmaci non disponibili in combinazione a livello industriale.
Variazione degli eccipienti
L’allestimento di una preparazione magistrale può fornire al medico uno strumento per prescrivere un medicinale, altrimenti non somministrabile a causa di allergie o intolleranze ad un eccipiente presente nel farmaco industriale.
Preparazione di farmaci orfani
In caso di reperibilità del principio attivo, la preparazione magistrale di farmaci orfani dà al medico la possibilità di prescrivere un medicinale non più prodotto a livello industriale per motivazioni commerciali.