- Comunicazioni commerciali
-
by federico Zerbinato
Da anni la nostra farmacia si è attrezzata per fornire all’utente servizi di telemedicina, attraverso i quali è possibile richiedere prestazioni specialistiche, quali l’elettrocardiogramma (ECG), refertabili poi a distanza da medici cardiologi.
Oggi, con i servizi di telemedicina sempre più diffusi e apparecchi elettromedicali sempre più numerosi, è possibile monitorare parametri vitali così importanti anche da casa; esattamente come succede da tempo per il controllo della pressione arteriosa. In questo senso, abbiamo scelto di acquistare un dispositivo “tascabile”, attraverso il quale è possibile effettuare un ECG in pochi secondi. Il risultato andrà valutato da un medico ed eventualmente ripetuto con refertazione specialistica, ma questa possibilità costituisce un importante strumento di controllo per chiunque presenti fattori di rischio cardiovascolari.
Per informazioni più dettagliate riguardo l’ECG e il suo funzionamento, vi invitiamo a consultare la pagina di Omron, fornitore del dispositivo portatile:
https://www.omron-healthcare.it/elettrocardiogrammi
Il dispositivo tascabile
AliveCor KardiaMobile è un dispositivo ECG personale tascabile che lavora insieme allo smartphone. Effettua un numero illimitato di test ECG, ovunque, in qualunque momento e senza l’uso di fili, cavi o gel. Dopo un test ECG di soli 30 secondi, è possibile sapere se il ritmo cardiaco è nella norma o se viene rilevata una fibrillazione atriale.
La fibrillazione atriale è tra le cause più comuni di ritmo cardiaco irregolare e di ictus. Le registrazioni degli ECG vengono salvate automaticamente all’interno dello smartphone per un facile accesso. E’ possibile inoltre inviare le registrazioni al proprio medico.
Nelle linee guida della Società Europea di Cardiologia pubblicate sullo European Heart Journal a febbraio 2021, vengono definiti i criteri per la diagnosi e la gestione della fibrillazione atriale.
Tra le novità, per la prima volta, gli elettrocardiografi smartphone-connected ad una derivazione che registrano per almeno 30 secondi, sono raccomandati quale strumento di diagnosi e screening della fibrillazione atriale.