- Comunicazioni scientifiche/professionali
-
by federico Zerbinato
Da venerdì 19/11, in presenza delle condizioni necessarie, sarà possibile richiedere la propria dose booster presso la nostra farmacia.
Cos’è la dose booster?
Si tratta di una dose di richiamo che “rinforza” l’immunizzazione fornita con il ciclo vaccinale primario. Si parla spesso di terza dose, ma è più corretto parlare di richiamo, esattamente come accade per la maggior parte delle più comuni vaccinazioni. Oggi il richiamo è previsto a distanza di almeno sei mesi, in seguito questo periodo potrebbe allungarsi perché l’immunità fornita da questa potrebbe essere sufficiente più a lungo. Esattamente come nel caso di diverse comuni vaccinazioni.
Come prenotare la propria dose di richiamo?
La vaccinazione dovrà essere prenotata contattando direttamente la farmacia ai seguenti recapiti:
mail: info@farmaciapozzonovo.it tel.: 0429 79048 (9:30-12:00; 16:30-19:00)
whatsapp: 347 2906929
Chi può prenotare?
Possono prenotare tutti coloro che rispondono NO a tutte le domande presenti nella scheda anamnestica (clicca qui per scaricare la scheda). Inoltre, il cittadino dovrà dichiararsi “soggetto non estremamente vulnerabile” attraverso apposito modulo (clicca qui per scaricare la dichiarazione). La prenotazione è limitata ai cittadini residenti nella regione Veneto.
Attualmente, la dose booster è rivolta alle seguenti categorie:
- persone con età maggiore o uguale a 60 anni, nati nel 1961 e negli anni precedenti;
- operatori sanitari;
- soggetti fragili (elenco categorie disponibile al link https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss6);
- persone vaccinate con monodose Janssen (Johnson & Johnson).
Cos’è necessario portare con sè per la vaccinazione?
Per poter accedere alla vaccinazione, il cittadino dovrà consegnare la scheda anamnestica descritta in precedenza e un modulo di consenso, il quale può essere compilato al momento o preventivamente (clicca qui per scaricare il modulo). Tessera sanitaria e documento d’identità sono necessari.
Quando è possibile richiedere la propria dose di richiamo?
In ogni caso, la dose booster in farmacia è consentita a distanza di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario, ovvero:
- sei mesi dopo il giorno della seconda di due dosi;
- sei mesi dopo dose unica in seguito a infezione;
- sei mesi dopo infezione contratta dopo la vaccinazione.
In che giorni e orari sarà possibile vaccinarsi?
Al momento, i giorni dedicati alla vaccinazione sono il mercoledì e il venerdì pomeriggio, dalle ore 14:45 alle ore 15:45.
Quale vaccino verrà utilizzato?
A oggi, i vaccini autorizzati per la dose di richiamo sono Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna). Si tratta di due vaccini a m-RNA, con caratteristiche simili. Non è necessario che la terza dose venga effettuata con lo stesso vaccino somministrato nelle prime due.
Dove avverrà la vaccinazione?
Vista la stagione, abbiamo scelto di svolgere le sedute vaccinali delle prossime settimane al chiuso. Per fare ciò, è necessario che la farmacia sia chiusa. Nei giorni e orari previsti, l’ingresso alla farmacia sarà riservato a chi ha prenotato la propria vaccinazione.
Il vaccino è gratuito?
Sì, la vaccinazione anti SARS-CoV-2 è totalmente gratuita per il cittadino.